giovedì 6 settembre 2012

Eccellenza e Promozione: si ricomincia a fare sul serio

Per i maggiori campionati dilettantistici calabresi ormai il conto alla rovescia sta per finire e da domenica si ritorna in campo per una nuova annata calcistica. Infatti lunedi 3 settembre, nel palazzo della LND sito in via Contessa Clemenza a Catanzaro, c’è stata la presentazione dei calendari dei campionati di Eccellenza e Promozione che da questa domenica inizieranno a darsi battaglia con inizio fissato per le ore 16:00.

Nel campionato di Eccellenza, già alla prima giornata, non mancano di certo le sfide di cartello che andranno ad attirare i tanti appassionati del calcio dilettantistico calabrese, incominciando dalla sfida che verrà giocata sul sintetico di Villa San Giovann tra la novità Catona e il Castrovillari formato new look del tecnico Graziano Nucera. Altra neo promossa invece per la N. Gioiese, che dovrà vedersela nell’anticipo di sabato 8 (fischio d'inizio ore 15:30) contro il San Lucido di Gigi Carnevale ma sul campo dell'Amantea. Il San Lucido, per l’esordio in eccellenza, farà affidamento ad un trio offensivo di tutto rispetto formato da Cerra, Burgo e De Luca. Altro match di cartello sarà quello che verrà giocato sul rettangolo verde del “Raciti” di Siderno, tra i biancocelesti del riconfermato La Face e i giallorossi del Sersale guidati dal neo tecnico Vanzetto. Ultimo in casa Sersale è stato l'arrivo dell’esperto Bilotta (ex Vigor Lamezia, Hinterreggio) a completare il reparto difensivo. Completano invece la prima giornata del campionato di Eccellenza Guardavalle – Brancaleone, Roccella – Isola Capo Rizzuto, Rende – Bocale, Soverato – Paolana e Silana – Acri.

 Nel girone A di Promozione la partita di cartello è quella che si giocherà a Rossano, tra la novità Audace Rossanese e il Roggiano. Non da meno sarà la sfida tra i biancoblu del Cutro ed il Rocca Calcio dell’esperto bomber Aldo Giuncato. Si ritrovano subito dopo la sfida di Coppa Italia Dil. invece Garibaldina e Promosport, la corazzata Praia del tecnico Curcio che farà visita all’ Amantea del neo tecnico Salvatore Miceli, Scalea – Corigliano, Real San Marco – Torretta (in anticipo sabato 8, ore 15:30), Cremissa – Fuscaldo e Arsenal Trebisacce – Presila.

 Nel girone B ci saranno tre anticipi al sabato: Gallicese – Montepaone, il derby del catanzarese tra Real Catanzaro e Gimigliano, Reggiomediterranea – Virtus Villese (fischio d'inizio ore 15:30). In questo girone di promozione, le sfide da non perdere sicuramente saranno quella di Gioiosa Jonica, tra i biancorossi di Silvano, freschi dell’arrivo di Danilo Barbaro nel reparto di centrocampo, e la Taurianovese formato corazzata di Peppe Giovinazzo. Prima trasferta per il neo tecnico del Bianco, Gigi Caridi, che andrà sul versante del Tirreno per giocarsi la prima giornata contro la Palmese dei grandi nomi: Tamburro, Catalano, Tripodi e non solo. Esordio tra le mura dello storico “Lollò Cartisano” invece per la giovane e pronta ad impressionare Bovalinese del trainer Silvio Frascà, che ospiterà il neo promosso Polistena. Si sposterà nella Piana anche il Marina di Gioiosa che andrà a Rizziconi mentre il rinnovato San Calogero ospiterà il Davoli del debuttante Umberto Scorrano sulla panchina catanzarese.